FERRARA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO FERRARA

Manodopera: decreto flussi e lavoro occasionale

Ci sono importanti novità e scadenze per le aziende agricole che necessitano di manodopera.

Per chi ha esigenza di assumere personale straniero extracomunitario il DECRETO FLUSSI ha stabilito un click day per i flussi di lavoro stagionale che sarà il 12 febbraio. Si ricorda che sono obbligatorie 13 giornate mensili per tutto il periodo della richiesta di disponibilità inserita in domanda.

Al fine di presentare la domanda chiediamo di contattarci entro e non oltre il 26 gennaio.

per quello che riguarda il LAVORO OCCASIONALE si comunica che è uscita la circolare applicativa dell’INPS che disciplina le prestazioni occasionali, Si possono assumere:

  • disoccupati che hanno presentato dichiarazione di disponibilità al lavoro, percettori di Naspi o di Dis-coll, titolari di reddito di cittadinanza e percettori di ammortizzatori sociali;·
  • pensionati di vecchiaia o di anzianità;·
  • giovani “under 25” iscritti ad un ciclo scolastico di ogni ordine e grado, compatibilmente con gli impegni scolastici, o, in qualunque periodo dell’anno, se studenti universitari;· 
  • detenuti o internati, ammessi al lavoro esterno ex art. 21 della legge n. 354/1975, nonché soggetti in semilibertà provenienti dalla detenzione o internati in semilibertà.

Il tempo massimo è di 45 giorni nell’arco di 12 mesi.

Ricordiamo che sul lavoro occasionale non viene calcolata IRPEF e, ultima novità inserita nella circolare INPS, i contributi richiesti dall’istituto di previdenza sono quelli delle zone svantaggiate. Il lavoro è in sostanza un lavoro dipendente che richiede l’assunzione anticipata al SARE.

Info: Tania Gozzi | Ufficio Paghe | t.gozzi@cia.it

WhatsApp chat
%d