Efficienza energetica: il bando Camera della Commercio di Ferrara
La Camera di Commercio di Ferrara, in considerazione della crisi economica e sociale causata dall’aumento dell’inflazione e dei costi dell’energia, ha varato un intervento per supportare le micro, piccole e medie imprese attraverso l’ assegnazione di contributi a fondo perduto per investimenti diretti all’efficientamento energetico, alla sostenibilità e all’economia circolare.
Le domande possono essere presentate dal 6 marzo al 15 settembre per ottenere contributi a fondo perduto pari al 60% della spesa per investimenti minimi pari a 1.000,00 euro e contributo massimo pari a 5.000,00 euro (10.000,00 per impianti da fonti rinnovabili). Si tratta di un bando per micro, piccole e medie imprese che hanno in effettuato spese per efficientamento dall’1 luglio 2022 all’1 giugno 2023 o hanno in previsione investimenti.
La disponibilità è di 200.000 euro ai quali si aggiungono 114.500 euro messi a disposione dai comuni aderenti (verificare l’elenco nel bando), che interverranno a finanziare esclusivamente le domande delle imprese localizzate nei rispettivi territori solo dopo l’esaurimento delle risorse camerali a copertura provinciale.