Contributo De Minimis patate per il 2024
La Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta n. 1385 ha approvato il bando che prevede contributi in regime De Minimis per le superfici coltivate a patata nell’anno 2024.
Lo stanziamento complessivo è di 700.000 euro e coinvolge sia le superfici coltivate a patata di Bologna DOP che qualsiasi altra tipologia, differenziando il contributo a ettaro.
I requisiti di accesso alla presentazione delle domande, che vanno inviate entro il 13 settembre 2024 sono: utilizzo di un quantitativo minimo per ettaro di tubero seme certificato, aver dichiarato la coltura nel piano colturale 2024 e in Domanda Unica, avere il fascicolo aziendale aggiornato e validato compresa la certificazione antimafia se necessaria, avere una superficie a patata minima di 0,5 ettari, essere in possesso delle fatture di acquisto del tubero seme. La fattura va obbligatoriamente inserita nella domanda di contributo.
Il quantitativo minimo di seme per ettaro è il seguente:
- 20 q/ha per tubero-seme con classi di calibro comprese tra 50 mm e 65 mm;
- 18 q/ha per tubero-seme con classi di calibro comprese tra 35 mm e 50 mm;
- 12 q/ha per tubero-seme con classi di calibro comprese tra 25 mm e 35 mm;
Il contributo massimo è pari a 1.200 euro/ettaro per le superfici coltivate a patata certificata Bologna Dop e i controlli sulla certificazione sono affidati a Chek Fruit srl e riguarderanno le aziende iscritte o confermate al sistema di controllo entro il 30/04/2024.
Per tutte le altre tipologie il contributo massimo è pari a 200 euro/ettaro.
Vi chiediamo di consegnare agli uffici di riferimento la fattura o il DDT di acquisto del seme.
Per ulteriori informazioni potete far riferimento ai nostri tecnici del Centro di Assistenza Agricola