FERRARA

COMUNICATI STAMPA FERRARA

Mercati degli agricoltori

I migliori prodotti agricoli del territorio in “Eccellenze agricole da gustare”

A Lido Estensi e Lido delle Nazioni appuntamento con i mercati degli agricoltori

I migliori prodotti agricoli di stagione si “trasferiscono” ai lidi di Comacchio per l’estate, grazie al progetto “Eccellenze Agricole da gustare”. Dal 7 giugno è partito il mercato a Lido delle Nazioni che si terrà in via lungomare Italia ogni mercoledì, dalle 18 alle 24, fino alla fine dell’estate. Dal 23 giugno, frutta e verdura di qualità sono anche a Lido degli Estensi, in via Leopardi, ogni venerdì, sempre dalle 18 alle 24. Il nuovo progetto di mercato agricolo delle specialità ferraresi è organizzato da Cia – Agricoltori Italiani Ferrara, Confagricoltura Ferrara, la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara ed il Consorzio del Lido degli Estensi, da sempre molto attivo sul fronte della promozione e dell’animazione turistica.

 

In questo eccellente mercato è possibile trovare: prodotti biologici, miele e confetture, vini del Bosco Eliceo, la famosa salama ferrarese, il nostro riso, la pasta oltre a frutta fresca e verdura di stagione, drupacee, cocomeri, meloni, aglio, pere, mele, e quanto di meglio Ferrara e la sua campagna è in grado di offrire.

Il progetto “Eccellenze Agricole da gustare” nasce per valorizzare quelle perle, di mare, di terra e di fiume, così denominate per l’importanza che ricoprono nell’economia e nella tradizione locale e che sono il risultato tangibile dell’attività di valorizzazione e tutela delle tipicità agroalimentari locali. Il mercato ha sempre svolto nel tessuto locale un ruolo determinante nel territorio, il clima che vi si respira riporta al piacere del rapporto diretto fra le persone, è un luogo dove poter scambiare due parole, una battuta, scoprire nuovi prodotti tipici, sapori o semplicemente farsi un’idea per la cena. Tutto nel rispetto del consumo consapevole e della tutela ambientale.

WhatsApp chat
%d