Investimenti innovativi delle imprese agricole: domande fino al 23 giugno
Il Decreto Mise del 2 maggio scorso ha dato il via alle domande per la richiesta del contributo a fondo perduto per l’acquisto di attrezzature e software da parte delle imprese agricole attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Il contributo massimo concedibile è 20.000 euro per azienda, corrisponde al 30-40% delle spese ammissibile per l’acquisto di attrezzature e software elencati al link .
La domanda è da inviare al Mise entro il 23 giugno 2022.
Le aziende agricole per poter accedere al contributo devono avere il codice Ateco che corrisponda alla attività di trasformazione o commercializzazione prodotti agricoli, essere iscritte Inps/Inail, in possesso del Durc, in regola con gli adempimenti fiscali e non essere in stato di fallimento. Come specificato all’art.3 c.4 le imprese agricole non ancora attive nei settori della trasformazione e commercializzazione, che intendano accedere a questa opportunità, hanno la possibilità di attivare il codice Ateco corrispondente all’attività di trasformazione e commercializzazione entro la data di presentazione della richiesta di erogazione.
La domanda di concessione deve essere firmata digitalmente dal rappresentante legale o dal titolare dell’impresa agricola, quindi, inviata via Pec a contributofia@pec.mise.gov.it. È ammessa una sola domanda per Cuaa.
La domanda di erogazione contributi, anch’essa firmata digitalmente, va inviata via Pec dal 30/09/22 al 30/09/23, sempre all’indirizzo contributofia@pec.mise.gov.it, corredata una serie di allegati; tutti i pagamenti dovranno essere fatti a mezzo di bonifico.
Sarà possibile richiedere un anticipo del contributo pari al 50% presentando una fidejussione in importo pari all’anticipo.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai tecnici degli uffici territoriali Cia.