Il bando Ismea dedicato ai giovani agricoltori
È stato pubblicato il bando 2019 di Ismea che sostiene il “Primo insediamento in agricoltura”, uno strumento che ha l’obiettivo di sostenere l’accesso alla terra dei ragazzi di età compresa dai 18 ai 41 anni e favorire un ricambio generazionale che stenta a decollare.
Il bando mette a disposizione dei fondi per la stipula di mutui a tasso agevolato, che potranno essere ammortizzati in un periodo variabile dai 15 ai 30 anni. Per accedere al contributo i giovani dovranno presentare un Piano di Sviluppo Aziendale, che dimostri sostenibilità economica, finanziaria ed anche ambientale dell’azienda agricola, un tema diventato sempre più rilevante per il settore.
A disposizione ci sono 70 milioni di euro suddivisi in 2 tranche che coprono le esigenze dell’intero territorio nazionale: 35 milioni di euro per le attività localizzate nel Centro–Nord e 35 milioni di euro per le iniziative nel Sud e nelle Isole.
Le domande di finanziamento potranno essere presentate sul sito Ismea fino alle ore 12 del 27 maggio 2019.
Nel mese di luglio, inoltre, è prevista l’uscita di un bando del PSR sempre dedicato ai giovani agricoltori. La partecipazione ai due bandi, è alternativa: occorre scegliere di fare domanda per uno dei due contributi.