Fondo innovazione ISMEA: domande a partire dal 15 novembre
Dal 15 novembre alle ore 12 sarà possibile presentare sul portale ISMEA le domande relative al fondo per l’innovazione in agricoltura, salvo novità dell’ultimo minuto. Alle aziende interessate al bando chiediamo di contattare i nostri uffici entro lunedì 13 per consentire ai tecnici di produrre la documentazione necessaria.
Ricordiamo sinteticamente alcuni punti del bando: valore minimo di spesa euro 70.000; contributo a fondo perduto per acquisto di beni nuovi ricompreso tra il 29% e il 60% a seconda dell’importo dell’investimento.
Saranno finanziabili macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura, macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia, le nuove attrezzature dovranno essere dotate di tecnologia di tipo 4.0 e/o di sistemi che applichino tutte le nuove tecnologie di interconnessione, sistemi di monitoraggio, risparmio energetico, controllo e risparmio nell’utilizzo dei prodotti fitosanitari, motori a zero emissioni nel caso delle macchine mobili non stradali.
Le trattrici agricole saranno ammesse solo a fronte di sostituzione con rottamazione di trattore già di proprietà del beneficiario. Tra la documentazione da allegare alla domanda: delega alla presentazione, visura della centrale rischi della Banca d’Italia, tre preventivi timbrati e firmati forniti da ditte diverse e richieste tramite mail del beneficiario.