EMILIA ROMAGNA

NOTIZIE IN PRIMO PIANO EMILIA ROMAGNA

Credito bancario: è necessario dare ossigeno alle imprese agricole

Manuel Quattrini

Manuel Quattrini – vice direttore Cia Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha manifestato attenzione al mondo del credito stanziando circa 2 milioni di euro a favore del settore agricolo, intervento sollecitato a più riprese dalla Cia. Con un quadro complessivo dei mercati molto incerto e una previsione dell’abbassamento dei tassi di interesse che si sposta sempre più in avanti, è assolutamente determinante intervenire per ‘dare ossigeno’ alle imprese.

Auspichiamo che si possano prevedere ulteriori finanziamenti per abbassare ancor di più i tassi di interesse per le imprese agricole, in particolar modo per quelle che sono in sofferenza a causa delle varie calamità che hanno colpito la nostra regione, ma anche per traghettare fuori da questo impasse tutte quelle imprese che stanno subendo pesantemente le flessioni negative dei mercati. E noto che le nostre imprese agricole sono fortemente patrimonializzate e che il mondo bancario ha sempre visto di buon occhio il settore. Tuttavia negli anni si sono accumulate importanti esposizioni finanziarie che oggi mettono in difficoltà i produttori.

La Confederazione è a fianco delle nostre imprese per sostenerle e fornire loro le consulenze necessarie sul fronte finanziario. Riteniamo che non si debba mai generalizzare, il mondo bancario non è allineato, ci sono istituti di credito che dimostrano nei fatti e non solo a parole la volontà di sostenere, aiutare e finanziare il settore.

Senza creare mai contrapposizione tra il mondo delle imprese che rappresentiamo e il sistema bancario, sentiamo sempre più il dovere e la necessità di accompagnare le nostre aziende nelle scelte di natura finanziaria.

credito bancario, istituti di credito, Manuel Quattrini

WhatsApp chat
%d