Bando PSR per il ripristino del potenziale produttivo
La Regione Emilia Romagna ha approvato il Bando 5.2.01 del PSR su “Ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali” a favore delle aziende agricole che hanno subito danni dagli eventi atmosferici di maggio 2023.
Le risorse economiche stanziate ammontano a 15 milioni di euro destinati alle imprese agricole con i seguenti requisiti:
- iscritte alla Camera di Commercio, con fascicolo aziendale validato, posizione contributiva regolare;
- ricadere nelle zone delimitate che per Ferrara coinvolgono parte dei Comuni di Argenta, Poggio Renatico, Voghiera, Bondeno;
- aver subito un danno economico da alluvione/frane non inferiore al 30% del potenziale produttivo;
- prevedere un piano di ripristino con interventi quantificati da una perizia asseverata redatta da un tecnico abilitato.
Il contributo, in conto capitale, è pari al 100% dell’investimento ammissibile che deve essere non inferiore a 10.000 euro.
Tra le spese ammissibili: acquisti o ripristino di impianti macchine, attrezzature; ripristino di miglioramenti fondiari, viabilità poderale, spese tecniche generali.
Sono considerate ammissibili anche le spese già sostenute e documentate a partire dall’1/5/2023.
Le domande possono essere presentate entro il 15 gennaio 2024.
Per ogni ulteriore informazione i tecnici dell’ufficio Investimenti/Credito di CIA sono a disposizione per chiarimenti, oppure consultare il sito https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandi-aperti