ROMAGNA

COMUNICATI STAMPA ROMAGNA

Welfare e scenari regionali, fra aree interne e cambiamenti demografici

Alcune delle riflessioni al centro dell’assemblea Anp Romagna svoltasi il 18 luglio all’Agriturismo Palazzo Manzoni

Un welfare al passo dei tempi per la salute della popolazione. È il titolo che ha unito Anp-Cia Romagna in un confronto ampio che ha messo in luce la situazione delle persone che abitano i nostri territori, la salute, il futuro e le necessità, soprattutto della terza età. Questo il monito del presidente Anp Romagna, Wiliam Signani, accompagnato nel tavolo dal presidente Cia Romagna, Danilo Misirocchi e dal presidente Regionale Anp, Pierino Liverani.

Sono stati presentati numeri e scenari regionali, evidenziate le aree e zone fragili, nel contributo esposto dalla Paola Pula. Il focus sulla Romagna è stato illustrato dall’assessore Gianandrea Baroncini del Comune di Ravenna con delega alle politiche sociali. Interessante il quadro di osservazioni sul ricambio generazionale e il decremento delle nascite messo in luce dalla presidente regionale Agia Martina Codeluppi. Ha chiuso l’incontro la vice presidente regionale Cia, Valeria Villani, che ha rimarcato la linea politica di Cia Emilia-Romagna sull’impegno verso politiche di welfare a tutela della terza età, in quanto supporto indispensabile per permettere ai giovani e alle famiglie di contribuire al lavoro agricolo, in particolar modo nelle aree interne dove scarseggiano i servizi. Azioni oggi sempre più indispensabili per evitare lo spopolamento delle aree marginali, ma anche per non scoraggiare gli agricoltori.

Il Welfare è uno degli argomenti centrali dell’Associazione Nazionale Pensionati di Cia – Agricoltori Italiani. È un tema non facile da trattare “per il semplice motivo – come dice Wiliam Signani, presidente Anp Romagna – “che ci prende per mano per tutta la vita”. È chiaro quindi, e lo ha ribadito Martina Codeluppi, presidente dei giovani Agia Emilia-Romagna, che il Welfare è centrale nella vita di tutti. Dall’incontro svoltosi all’Agriturismo Palazzo Manzoni l’impegno del sistema Cia a battersi affinché questo insieme di politiche e servizi siano sempre più tesi a migliorare il benessere e la qualità della vita di tutti i cittadini. Si tratta di salute, sanità, istruzione, formazione, occupazione, assistenza sociale, pensioni, integrazione sociale, equità intergenerazionale, solidarietà (anche familiare), politiche abitative. “Le riflessioni sono tante – afferma Signani – Dovremo avere la forza di dare soluzioni all’altezza delle aspettative e dignità alle persone”.

WhatsApp chat
%d