Pensioni e Sanità: Anp in Assemblea regionale traccia un bilancio negativo
Claudio Ferri
BOLOGNA – Presto Anp Emilia Romagna si unirà all’iniziativa nazionale sul tema pensioni e sanità. Lo ha annunciato il presidente regionale Pierino Liverani nel corso della Assemblea svolta a Bologna lo scorso 8 marzo, incontro a cui ha partecipato la direttrice dell’Anp nazionale Daniela Zilli. “Ci battiamo per una sanità che risponda alle esigenze del territorio – ha detto Liverani – e che è minacciata da una politica di governo nazionale sempre più attento a una sanità privata”.
Il presidente Anp ha affrontato il tema pensioni: “chiediamo un minimo di dignità con un aumento delle minime almeno a 800 euro mensili e ci battiamo per servizi alla persona che siano accessibili a tutti. Purtroppo, nonostante le nostre rimostranze a Roma ci siamo dovuti accontentare della rivalutazione Istat che ha riconosciuto un 5,4%, ma con una inflazione reale ben più consistente”.
Daniela Zilli ha messo al centro gli effetti della legge di bilancio 2024 sulla vita dei pensionati: dal valore della pensione all’efficienza del servizio sanitario nazionale, fino ad arrivare al decreto attuativo della legge 33/2023 di riforma per l’assistenza per gli anziani non autosufficienti. “Situazione ancor più aggravata dalla spirale inflattiva, con un importante aumento dei costi di generi alimentari, di farmaci, utenze e servizi alla persona – ha detto la Zilli -. Le pensioni più basse sono quelle delle donne, ha aggiunto – le differenze di retribuzione in età da lavoro aggravano il gap degli assegni previdenziali una volta raggiunta l’età pensionabile. I provvedimenti pensati per le donne, come l’Ape sociale e Opzione donna – ha concluso la Zilli -, penalizzano pensioni già molto basse rimarcando le disuguaglianze di genere ancora purtroppo presenti nel nostro Paese”.
Sono intervenuti, tra gli altri, Giorgio Davoli, William Signani, Valentino Calderoni e Franca Gordini per Anp, Miriana Onofri per Donne in Campo. Ha concluso i lavori la vice presidente Cia Emilia Romagna Valeria Villani.