Operativa la Garanzia a prima richiesta di ISMEA
Dopo il via libera da parte della Commissione Europea, l’emanazione del Decreto attuativo e l’approvazione delle relative Istruzioni applicative, la Garanzia a prima richiesta ISMEA è operativa dal 1° febbraio 2023 con diverse novità.
ISMEA potrà garantire fino all’80% del valore del finanziamento e fino a 5 milioni di euro per ciascun beneficiario, a prescindere dai requisiti soggettivi e dimensionali della PMI richiedente.
Si prevede inoltre la possibilità per ISMEA di costruire portafogli di garanzie per più controparti bancarie e di assistere finanziamenti destinati al consolidamento di passività bancarie in capo alla stessa banca finanziatrice, a condizione che questa assicuri una riduzione del tasso e una iniezione di liquidità aggiuntiva all’impresa.
E’ stato poi introdotto dalla Commissione UE un meccanismo di controllo del tasso finale praticato dalla banca che contribuirà ulteriormente a migliorare le condizioni di accesso al credito delle PMI agricole e della pesca in caso di presenza di garanzia pubblica.
Infine, è stata prevista la possibilità – per la Banca richiedente la garanzia – di scegliere, ai fini del calcolo del costo della garanzia, tra il rating fornito da ISMEA e quello emesso da un sistema IRB o da un ECAI.