Etichettatura degli imballaggi finalizzata al riciclo dei materiali
“Il Decreto legislativo n° 116/2020 ha apportato molte modifiche alla normativa riguardante la gestione ambientale dei rifiuti, in special modo l’etichettatura ambientale degli imballaggi.
Tutti gli imballaggi dovranno essere etichettati secondo la normativa UNI in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione Europea (97/129/CE) per facilitare la raccolta, il recupero e il riutilizzo, nonché per informare correttamente il consumatore sulla loro destinazione finale. I produttori dovranno obbligatoriamente indicare in etichetta la natura dei materiali utilizzati e le indicazioni per il loro smaltimento.
L’obbligo per gli imballaggi destinati ai consumatori è stato prorogato inizialmente al 01/01/2022 dal Decreto Milleproroghe 2021, successivamente al 01/01/2023 dalla legge di conversione n° 15/2022. I prodotti già etichettati e immessi al commercio senza i nuovi requisiti potranno essere commercializzati fino a esaurimento scorte.
Il CONAI ha creato un sito apposito www.etichetta-conai.com dove sono presenti tutte le informazioni sulla normativa e, previa registrazione, un’applicazione che permette di simulare un’etichetta in base ai materiali utilizzati.
Ogni materiale è classificato in base a un sistema di numerazione e abbreviazioni definito dalla Commissione Europea (vedasi allegato).
Si allega un esempio di etichettatura per una bottiglia e una tabella specifica per il settore vinicolo.”