Etichettatura ambientale: servizio di consulenza di Cia Emilia Roma
Come da precedenti comunicazioni si ricorda che, ai sensi dell’art. 219 comma 5 del D.lgs 152/2006, il 01 gennaio 2023 è entrato in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi per il loro corretto smaltimento.
Tutti gli imballaggi devono essere etichettati nella forma e nei modi che l’azienda ritiene più idonei ed efficaci per il raggiungimento dell’obiettivo, a patto che i codici siano chiari e facilmente decifrabili dall’utilizzatore/consumatore, nel rispetto delle norme UNI e della decisione della Commissione europea 129/97 (in allegato).
Sarà consentito smaltire i prodotti privi dei requisiti prescritti e già immessi in commercio prima del 01 gennaio 2023, per poi attenersi alle nuove disposizioni normative su tutti gli imballaggi primari/secondari/terziari.
Al fine di supportare le aziende associate che devono rispettare i nuovi adempimenti (aziende vinicole, apicoltori, produttori confetture, produttori ortofrutticoli, pescatori, ecc..), è stata formulata una proposta di consulenza attraverso la Misura 2 “Servizi di Consulenza” del PSR 14-22, della durata di 10 ore.
Il progetto, già collaudato per il servizio vinoleicolo regionale, sarà fruibile a tutte le aziende del territorio che manifesteranno la necessità di essere assistite sul tema. Alla fine del percorso di consulenza, l’azienda riceverà un elaborato finale con la sintesi delle norme alle quali attenersi ed un vademecum con alcuni esempi pratici ai quali attenersi. Inoltre, sulla base dei prodotti commercializzati e delle etichette già in essere, verrà svolta una revisione secondo le modalità normative e grafiche più opportune.
Al fine di presentare alle aziende del territorio questa opportunità di consulenza, rispondendo ad un bisogno concreto e tangibile, alleghiamo alcuni documenti utili.
Il costo totale della consulenza ammonta a 540 €, di cui grazie al contributo sul PSR l’azienda dovrà pagare solo il 10% + IVA, ovvero 65,88 € in totale.
Le aziende interessate possono contattare gli uffici