Danni da siccità: al via le domande

Il 15 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale che stabilisce la delimitazione dei territori colpiti da danni da siccità nel periodo 1 marzo – 27 settembre 2022. Il provvedimento dispone, per tutta la Regione Emilia Romagna,  la possibilità per le aziende danneggiate di accedere agli interventi previsti dal Decreto Legislativo n. 102/2004.


Requisito essenziale per poter presentare richiesta di contributo, è aver subito danni superiori al 30% della Produzione Lorda Vendibile aziendale per l’anno 2022 rispetto la PLV ordinaria del triennio precedente.
Per verificare l’ammissibilità della domanda chiediamo di inoltrare, anche via mail:
Documentazione  definitiva o stimata che attesti la Produzione Lorda Vendibile (rese e prezzi) del 2022, come: documenti di trasporto, fatture dove siano indicati con chiarezza i quantitativi e il prezzo oppure riepilogo finale del peso e prezzo distinto per coltura fornite dalla struttura di commercializzazione dei prodotti.
Le domande vanno presentate inderogabilmente entro 45 giorni dalla pubblicazione del decreto ovvero entro il 29 gennaio 2023.
Se siete in possesso dei requisiti chiediamo di inoltrare la documentazione ai tecnici di riferimento entro e non oltre lunedì 16 gennaio 2023.

WhatsApp chat
%d