Comune di Forlì: avviso pubblico per la segnalazione di immobili privati da includere nell’albo per la rigenerazione urbana

Con Atto della Dirigente Servizio Ambiente e Urbanistica – determinazione n. 1095 del 21/04/2022 del Comune di Forlì è stato approvato l’Avviso Pubblico rivolto ai proprietari di immobili e di aree e/o edifici dismessi o in stato di dismissione, interessati a darne disponibilità al fine di promuovere interventi di rigenerazione urbana o ad attivare processi di riuso permanente o temporaneo, così come disciplinato dagli artt. 15 e 16 della nuova legge urbanistica regionale – n. 24/2017.


Sono previsti interventi sugli edifici siti in territorio rurale e non più funzionali all’attività agricola, compresi i casi di edifici produttivi, la L.R. 24/2017, in virtù di quanto disposto dall’art. 36 comma 5 let. e), è prevista l’eventuale rimozione al fine di migliorare la qualità ambientale e paesaggistica del territorio.

Tale operazione dovrà essere subordinata alla stipula di una convenzione urbanistica che preveda, a cura e spese degli interessati, la completa e preventiva demolizione dei manufatti esistenti, la rinaturazione dell’area di sedime e di pertinenza con possibilità di recupero parziale della superficie coperta per la realizzazione di edifici, anche di diversa tipologia e destinazione d’uso, in aree collocate all’interno del perimetro del territorio urbanizzato o contigue allo stesso, individuate dal PUG.

Attraverso la stipula di accordi operativi sarà, infatti, possibile recuperare una quota pari al 10% della superficie coperta originaria, che salirà al 20% nel caso in cui siano necessarie opere di bonifica del sito e di rimozione di materiali pericolosi (tra cui l’amianto) e fino al 50% nel caso demolizione di fabbricati definiti dal PUG come incongrui.


Le segnalazioni devono arrivare entro il 30/06/2022.L’Avviso pubblico e la Scheda tecnica informativa – Allegato A) possono essere consultati e scaricati nella Sezione dedicata all’interno del sito web comunale accessibile dalla home page del sito web comunale: www.comune.forli.fc.it.

WhatsApp chat
%d