Cia Romagna impegnata nell’orientamento agli studenti
In Fiera a Forlì per “Futuro al lavoro” e a Ravenna per l’open day dell’Istituto Tecnico Agrario “Perdisa”
Cia Romagna ha partecipato al progetto del Comune di Forlì, promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Forlì-Cesena e la Provincia di Forlì-Cesena “FUTURO @L LAVORO – Salone dell’orientamento”, rivolto ai ragazzi delle Scuole Medie e Superiori. La due giorni si è svolta in Fiera a Forlì il 22 e il 23 novembre. Cia Romagna, unica professionale agricola ad avere aderito al progetto, era all’interno del padiglione Agrifood e qui ha potuto incontrare gli studenti e spiegare loro di cosa si occupa Cia e quali attività svolge, nell’ottica di un possibile sbocco professionale post superiori. Allo stand si sono alternati e affiancati Elisa Maraldi, Mirko Tacconi, Marco Paolini, Alessia Buccheri e Jenna Carlucci insieme ad altri colleghi degli uffici Cia di Forlì.
Sempre nel contesto dell’evento, Agia Romagna ha organizzato un incontro tra gli imprenditori agricoli e gli studenti del 4°- 5° anno delle superiori. Vi hanno partecipato come relatori Matteo Pagliarani, coordinatore Agia Romagna; Luca Casadei della Società agricola Casadei di Forlì, Mirko Lucchi della società agricola Lucchi di Cesena. Tema dell’incontro “L’imprenditorialità agricola del domani: incontro diretto con giovani imprenditori agricoli”. Matteo Pagliarani ha presentato ai ragazzi Cia e Agia, specificando che dietro all’azienda agricola c’è anche un mondo di servizi all’impresa e alla persona. Ha sottolineato l’importanza della formazione a tutti i livelli ed infine ha raccontato la realtà della sua azienda. Mirko Lucchi ha raccontato il suo percorso, fino all’ingresso nell’azienda di famiglia e ha approfondito la specializzazione della sua azienda nella coltura del ciliegio.
Pagliarani poi ha preso parte, insieme a Danilo Donati, all’open day dell’Istituto Tecnico Agrario “Perdisa” sempre in tema di orientamento al lavoro post superiori. Al “Perdisa”, è in programma un secondo incontro con gli studenti il 14 dicembre.