Prestiti MIA per le aziende nei territori alluvionati
Da lunedì 3 luglio sarà possibile presentare sul portale ISMEA le domande per accedere al prestito MIA (Misure Intervento Alluvione). Si tratta di un prestito a tasso zero e a costi zero per le imprese agricole che alla data del 1 maggio 2023 abbiano sede legale od operativa nelle zone colpite dagli eventi alluvionali verificatisi a, appunto, partire dal 1 maggio 2023.
Per la provincia di Ferrara al momento è stato individuato il territorio di Argenta e siamo in attesa di ulteriori chiarimenti per l’eventuale estensione della zona ad altri territori.
L’importo concedibile del prestito non può superare il 50% dei ricavi del soggetto beneficiario nel 2022 (risultanti dall’ultima dichiarazione fiscale presentata) e comunque deve essere compreso fra € 3.000,00 e € 30.000,00.
Il prestito è erogato sotto forma di cambiale agraria e viene accreditato sul C/C indicato dall’azienda e le rate saranno rimborsate mediante addebito SDD sul medesimo C/C
La durata del prestito è di 5 anni con 2 di preammortamento e andrà rimborsato con 12 rate trimestrali costanti posticipate a partire dal 27° mese dalla data di erogazione dello stesso.
Per la presentazione della domanda sono necessari i seguenti documenti:
- Visura Centrale Rischi Banca d’Italia alla data del 31/03/2023.
- Dichiarazione IVA o Modello Unico, attestante i ricavi 2022.
- Documento d’identità del titolare dell’azienda o del legale rappresentante in caso di società.
Chi fosse interessato potrà rivolgersi ai nostri uffici di zona.