Premio Bandiera Verde Cia: vince l’agricoltura innovativa e di qualità che riparte dal territorio
Alla cerimonia in Campidoglio, a Roma, un riconoscimento all’azienda agricola di Montese ‘Il vecchio pollaio’ che alleva all’aperto, tra i boschi, polli e faraone biologiche
Un’azienda dell’Appennino modenese che alleva all’aperto, tra i boschi, polli e faraone biologiche, è una delle realtà vincitrici di Bandiera Verde Agricoltura 2021, il premio ideato da Cia-Agricoltori Italiani giunto alla XIX edizione.
Si tratta de ‘ Il vecchio pollaio’ , una impresa che, selezionata tra decine provenienti da tutta Italia, ha ottenuto l’award l’11 novembre scorso a Roma nella Protomoteca del Campidoglio.
Sono arrivate in finale altre 10aziende agricole scelte in base a specifiche categorie e che hanno ottenuto i riconoscimenti in tema di sostenibilità ambientale, transizione ecologica, tutela dell’ ambiente e del paesaggio, innovazione tecnologica.
“Puntiamo sempre sulle aree rurali del Paese – ha spiegato il vice presidente di Cia-Agricoltori Italiani Emilia Centro, Alberto Notari – perché, nonostante le difficoltà come la pandemia, hanno sviluppato da tempo una tenacia produttiva degna di nota. Prova ne sia che le imprese che hanno ottenuto il riconoscimento hanno queste caratteristiche ed hanno adottato soluzioni ecologiche e tecnologiche”.
‘Il vecchio Pollaio’ si è distinto per la sezione ‘agroecology’, una impresa che alleva a ciclo chiuso pollame, ha mangimificio aziendale ed ha adottato soluzioni innovative ed ecologiche nella costruzione dei ricoveri degli animali: “allevo polli, anatre e faraone biologiche – ha detto Andrea Dai Prà de ‘Il Vecchio Pollaio’ – una attività che ho avviato dopo altre esperienze lavorative, mettendo a valore un piccolo fondo agricolo di famiglia”.